R.N. Frosinone: quinto posto al Torneo San Mauro

R.N. Frosinone: quinto posto al Torneo San Mauro

 

Weekend dell’Immacolata a Napoli per la prima squadra de L’Automotive Rari Nantes Frosinone. La squadra, guidata dal tecnico Fabrizio Spinelli, ha disputato il 3° Torneo San Mauro nell’impianto Alba Oriens a Casoria. Il quinto posto finale su otto club partecipanti è frutto del rendimento altalenante ma comunque positivo dei ciociari.

Sabato la Rari Nantes Frosinone ha cominciato il torneo con una sconfitta per 4-3 contro il Bari Nuoto, società appena retrocessa dalla serie A2. Positiva la prova dei gialloblù, soprattutto in fase difensiva, e conclusa in crescendo negli ultimi due tempi di gara. Solo l’imprecisione e un pizzico di sfortuna in fase di conclusione non hanno permesso al Frosinone di ribaltare il risultato come avrebbe meritato. Come meritata è stata poi la sconfitta serale contro i padroni di casa del San Mauro per 9-3. Pur rimanendo in partita per metà gara, i ragazzi di Spinelli hanno subito poi un calo di concentrazione e di cattiveria che ha permesso ai napoletani di dilagare nel finale.

La giornata di domenica, invece, si è aperta con la vittoria sull’ostica Oasi Salerno per 4-2. Partita dominata in lungo e in largo dai gialloblù, che spesso sbagliano però l’ultimo passaggio o facili conclusioni a rete, anche in situazione di uno contro zero. Nessuna sofferenza in difesa, coi salernitani tenuti a galla solo dall’ottimo portiere Ingrosso. Con questa vittoria, la R.N. Frosinone si classifica terza al proprio girone e conquista la finale per il quinto posto.

Quinto posto che i ciociari hanno conquistato nel pomeriggio ai danni del Tuscolano, squadra prima classificata allo scorso campionato di serie B, con il punteggio di 5-3. Anche se i romani di coach Neroni si sono presentati con una formazione molto rimaneggiata a causa di assenze importanti, la R.N. Frosinone si è dimostrata ancora una volta formazione molto compatta e quadrata, non concedendo praticamente nulla al Tuscolano per tre tempi e mezzo.

Ringraziamo il San Mauro per averci permesso di partecipare a questo splendido evento, davvero ben organizzato. Il torneo è stato utile sotto tanti punti di vista. La squadra ha tanti volti nuovi ed ha bisogno di amalgamarsi, i giocatori di conoscersi meglio dentro e fuori dall’acqua. Questa è stata senza dubbio un’ottima occasione per farlo, un’opportunità di crescita che a un mese dal campionato abbiamo sfruttato decisamente a pieno.

R.N. Frosinone: Apicella, Schettino, Mauti, Proietti, Vitale, Esposito, D’erme, Ceccarelli, Raffaeli, Mellacina, Ercolani, Carnevali, Pisa, Ricci, Fiorini, D’Ascanio. TPV: Fabrizio Spinelli.

Andrea Esposito

Addetto stampa R.N. Frosinone